--- Introduzione a Python ---
Python e' un linguaggio di programmazione moderno, e possiede numerose caratteristiche che lo rendono interessante, in particolar modo per un fisico.
Il linguaggio è interpretato (ma è possibile compilare), è orientato agli oggetti, dispone di una libreria standard molto vasta ed è estensibile grazie a centinaia di moduli aggiuntivi.
Grazie a queste caratteristiche ed alla estrema semplicità d'uso, python si sta affermando sempre più in ambito scientifico, sia come strumento di lavoro interattivo, sia come linguaggio per la scrittura di applicazioni. La struttura modulare permette di usarlo sia per semplici script che per routines molto complesse. Infatti, anche se il codice python puro è in generale più lento di un corrispondente codice Fortran, C o C++, esistono varie tecniche per superare questo ostacolo, ed ottenere applicazioni o librerie scritte in python con prestazioni assolutamente paragonabili a quelle dei più comuni linguaggi compilati.
L'obiettivo della parte introduttiva è di illustrare la semantica di base di Python e l'utilizzo delle principali librerie e toolkits sviluppati in python che possano essere utili, in particolare per un utilizzo scientifico. In questa parte cercherò di proporre un approccio pratico, "hands on", con alcuni esempi che vanno dalla programmazione di script, alla visualizzazione di dati, alla realizzazione di piccole simulazioni numeriche.

--- Introduzione alla dinamica molecolare con Lammps ---
La dinamica molecolare (MD) è un metodo di simulazioni al calcolatore nel quale si studiano i movimenti di atomi, molecole o particelle che sono (solitamente) sottoposti a potenziali di tipo classico. In questo senso la MD è un tipo di simulazione di sistemi a N corpi. Con la MD in generale si studia la dinamica di modelli microscopici, di solito con l'obiettivo di inferire proprietà emergenti del sistema e di identificare gli "ingredienti fondamentali" che sono responsabili di queste.
Il metodo è stato per la prima volta proposto negli anni '50 (anche se ci sono antesignani ancora più antichi) ed è ormai diffuso in molte branche della fisica, della chimica, della scienza dei materiali e della biologia.
L'obiettivo del modulo di dinamica molecolare è quello di fornire una brevissima introduzione ai concetti chiave e di presentare un toolkit molto versatile e diffuso: "lammps". In particolare mostrerò come installare lammps, come programmare semplici esempi e simulazioni di modelli facili, e come analizzare i risultati delle simulazioni. Dopodiché discuterò in breve la struttura del programma; illustrerò la modularità del codice mostrando come si possa programmare una funzionalità addizionale.
I progetti individuali per il secondo modulo consisteranno nell'implementazione di piccole modifiche al codice di lammps e alla programmazione e implementazione di semplici modelli fisici. In generale i temi di questi progetti variano dalla meccanica statistica alla fisica dei materiali alla biofisica.