Corso di Metodi Computazionali della Fisica

Alessandro Vicini (Università di Milano)


Introduzione a LaTeX


Comandi base

LaTeX è un linguaggio di programmazione che permette di implementare in modo strutturato delle direttive di formattazione del testo, con un controllo puntuale dell'output grafico risultante.

Un file LaTeX (di solito nomefile.tex) deve essere compilato con il comando latex nomefile.tex.

L'output della compilazione è filename.dvi, un file che contiene già tutta una serie di direttive grafiche e che può essere visualizzate con il comando xdvi nomefile.dvi.

Di solito si preferisce convertire questo output in formato PostScript (dvips filename.dvi -o filename.ps) oppure in formato PDF (dvipdf filename.dvi).

è quindi possibile visualizzare il risultato con i comandi gv filename.ps oppure acroread filename.pdf .


La compilazione di un file LaTeX produce alcuni files ausiliari: filename.aux e filename.log. Il primo contiene informazioni che sono utili in presenza di una numerazione di equazioni/figure (nel qual caso l'output grafico corretto si ottiene compilando due volte il file sorgente). Il secondo contiene un resoconto sulla compilazione e sugli eventuali errori occorsi.




La maggior parte dei comandi di LaTeX è scritta con la struttura \nomecomando{argomenti}, dove il carattere \ , insieme a $, a % e alle parentesi graffe { }, svolge un ruolo speciale nella sintassi del linguaggio.


La struttura base di un documento LaTeX contiene una dichiarazione della classe del documento e delle regole base per la sua suddivisione.


\documentclass[12pt]{article}


\begin{document}

testo

\end{document}


Una discussione più dettagliata della sintassi e di varie possibilità offerte dal linguaggio LaTeX possono essere apprezzate compilando i files contenuti nel pacchetto tex.tar.gz .

In particolare si compilino i files lettera.tex, articolo.tex, tesi.tex, slide.tex e si confronti, riga per riga, il risultato grafico con i comandi dei corrispondenti file.tex .


Come esercizio finale si raccolgano i files.ps prodotti in un archivio compresso ps.tar.gz e i files.pdf prodotti in un archivio compresso pdf.tar.bz2 .